Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1) DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA ED INFORMAZIONI AL CONSUMATORE
1.1. La UPZ Snc, con sede in Quartu Sant’Elena (CA), Via Irlanda 116, Partita IVA n. 02326910920, è titolare del sito www.upztec.it.

1.2. Accedendo a questo sito, il Cliente accetta i termini dell’accordo che segue come condizione necessaria per l’acquisto dei prodotti.

1.3. L’iniziativa è una vendita per corrispondenza dedicata ai clienti UPZ Snc. I prodotti presentati sono offerti da UPZ Snc, con sede in Quartu Sant’Elena, Via Irlanda 116, Partita IVA n. 02326910920.
I destinatari cui è rivolta la presente iniziativa sono esclusivamente persone fisiche, che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale, che abbiano un indirizzo di “spedizione merce” , sul territorio italiano come specificato al successivo punto 9. (Sono tassativamente escluse le consegne a Campione d’Italia, Livigno, San Marino e Città del Vaticano).

1.4. In ottemperanza degli artt. 50 e seguenti del D.L.vo. n. 206/2005, sono di seguito descritte le condizioni generali di vendita previste per l’iniziativa e in particolare, le caratteristiche e i prezzi dei beni, le spese relative alle consegne, le modalità di acquisto e pagamento, i termini e i costi di consegna, nonché le condizioni per la sostituzione dei prodotti e l’esistenza del diritto di recesso e le relative modalità e tempistiche di restituzione o ritiro dei beni in caso di recesso.

2) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
2.1. Il contratto stipulato tra UPZ Snc e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di UPZ Snc. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2.2. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.

3) MODALITA’ DI ACQUISTO
3.1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di UPZ Snc al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all’indirizzo (URL) www.upztec.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

3.2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da UPZ Snc, mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con UPZ Snc. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza.

3.3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, UPZ Snc, garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

3.4. I dati inseriti dal cliente in fase di registrazione e/o acquisto e/o pagamento sono ritenuti corretti dalla UPZ Snc
E’ responsabilità del cliente verificare la correttezza di tali dati.
UPZ Snc non si ritiene responsabile per eventuali problematiche dovute a informazioni non corrette inserite dal Cliente.

4) PREZZI
4.1. I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA ma non includono le spese di consegna. Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell’ordine come supplemento ai prodotti selezionati.

4.2. I prezzi indicati sul Sito sono inoltre espressi, per le nazioni appartenenti alla Comunità Europea, nella valuta nazionale, senza che ciò abbia un valore commerciale. Il prezzo di listino è in euro ed è sistematicamente indicato in maniera chiara prima della conferma dell’ordine.

4.3. La UPZ Snc si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.

5) MODALITA’ DI PAGAMENTO
5.1. Il sistema di pagamento accetta attualmente il metodo denominato PAYPAL. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PAYPAL, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’accredito per l’importo relativo all’acquisto effettuato.

5.2. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di UPZ Snc, verrà richiesto contestualmente da UPZ Snc l’annullamento della transazione. I tempi di annullamento, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso UPZ Snc, può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato rimborso dell’importo da parte del sistema bancario.

5.3. In nessun momento della procedura di acquisto UPZ Snc è in grado di memorizzare le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di UPZ Snc conserverà tali dati. In nessun caso UPZ Snc, può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

6) MODALITA’ E SPESE DI CONSEGNA
6.1.UPZ Snc, può accettare ordini con consegna in territorio italiano e nelle nazioni aderenti alla Comunità Economica Europea. E’ comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno, Campione d’Italia, San Marino e Città del Vaticano.

6.2. Per ogni ordine effettuato, UPZ Snc emette fattura del materiale spedito, inviandola fisicamente al domicilio indicato in fase di registrazione dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

6.3. Le spese di consegna sono quelle indicate nella sezione Spese di Trasporto e vengono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

6.4. La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, UPZ Snc ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto del cliente mediante formale comunicazione a mezzo e-mail, nella quale potranno inoltre essere indicati prodotti sostitutivi eventualmente disponibili. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, UPZ Snc provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dal Cliente entro 30 giorni dalla data in cui la UPZ Snc, ha ricevuto il pagamento.

6.5. I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, normalmente entro 10 giorni lavorativi. Il Cliente potrà in ogni momento verificare lo stato del proprio ordine sul sito www.upztec.it alla sezione “Ordini”; inoltre, a seguito della spedizione dai magazzini UPZ TEC, riceverà una e-mail riportante un link diretto mediante il quale sarà possibile verificare lo stato della spedizione. In secondo tentativo di consegna il corriere potrà effettuare un preavviso telefonico ai numeri indicati dal Cliente al momento dell’ordine. UPZ Snc si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 30 giorni, salvo casi di forza maggiore. Il tempo massimo di consegna viene calcolato a partire dal giorno in cui UPZ Snc, riceve il pagamento. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente verrà contattato per essere informato in merito alla data di consegna prevista.

6.6. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria del trasporto;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

6.7. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.

6.8. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

6.9. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, via fax al numero 070823858, e-mail all’indirizzo info@upztec.it, o a Raccomandata al seguente indirizzo:
UPZ Snc –  UPZ TEC – Via Irlanda 116

09045 Quartu Sant’Elena – Tel 070823900 – Fax. 070823858 – info@upztec.it

6.10. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato; in tal caso UPZ Snc, provvederà al rimborso della somma ricevuta a titolo di pagamento, al netto delle spese per la spedizione tentata e non riuscita.

6.11. I costi di consegna vengono calcolati in modo automatico in funzione del peso (da intendersi come rapporto peso/volume) del prodotto imballato, secondo quanto indicato nella seguente tabella:

Peso Costo Spedizione Italia
Fino a 1.99 Kg € 7.50
Da 2 a 5.99 Kg € 9.00
Da 6 a 20.99 Kg € 11.00
Da 21 a 30.99 Kg € 14.00
Da 31 a 50.99 Kg € 17.50
Da 51 a 100.99 Kg € 26.50
Da 101 a 150.99 Kg € 40,00
Da 151 a 200.99 Kg € 53.00
Da 201 a 250.99 Kg € 66.50

7) DIRITTO DI RECESSO

7.1. Ai sensi degli artt. 64 e 65 D.L.vo 206/2005, Lei ha diritto  a recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 55 D.L.vo 206/2005).

7.2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a UPZ Snc una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento della merce.
La comunicazione di recesso dovrà essere inviata a:
UPZ Snc –  UPZ TEC – Via Irlanda 116

09045 Quartu Sant’Elena – Tel 070823900 – Fax. 070823858 – info@upztec.it
mediante telegramma, fax o posta elettronica inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni di calendario.

La richiesta di recesso potrà essere redatta compilando il modulo di recesso scaricabile cliccando qui :

La richiesta di recesso potrà essere formulata anche in formato  libero indicando obbligatoriamente gli stessi dati indicati sul modulo.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti della UPZ Snc – UPZ TEC, provvederà entro il termine di 5 giorni  a comunicare al Cliente l’autorizzazione, il relativo  numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) e le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.
Entro 14 giorni, il cliente dovrà spedire la merce, adeguatamente imballata ed unitamente al numero RMA, a propria cura e spese, presso la  UPZ TEC – Via Irlanda 116 – 09045 Quartu Sant’Elena

IMPORTANTE: nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al rientro.

SCARICA IL MODULO DI RECESSO

 

7.3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…);

– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da UPZ Snc, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– a norma di legge, le spese di spedizione per la  restituzione del bene sono a carico del cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, UPZ Snc darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– UPZ Snc non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
– al suo arrivo nei nostri magazzini, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, UPZ Snc provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

7.4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, UPZ Snc provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi  i costi di consegna.
La UPZ Snc   potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
La UPZ Snc  procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Paypal il rimborso potrà essere eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sullo stesso sistema di pagamento.

7.5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui UPZ Snc accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, …);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

 7.6. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, UPZ Snc provvederà alla relativa comunicazione a mezzo e-mail; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino di UPZ Snc per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della raccomandata. Decorso tale termine il prodotto verrà eliminato senza ulteriore avviso.

 

8) GARANZIE
8.1. Tutti i prodotti venduti da UPZ Snc sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà al domicilio.

8.2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da UPZ Snc.

8.3. La garanzia di 24 mesi ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). In caso di difetto di conformità, UPZ Snc provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da UPZ Snc.

8.4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

8.5. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), UPZ Snc potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

8.6. Nessun danno può essere richiesto a UPZ Snc per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

8.7. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

9) DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
9.1. Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia disponibile, la UPZ Snc si impegna a contattare i Clienti via e-mail entro 15 giorni a partire dalla data dell’ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.

9.2. Nel caso in cui solamente alcuni dei prodotti ordinati non siano disponibili, la UPZ Snc si impegna a spedire immediatamente i prodotti disponibili ed a prendere a proprio carico le spese di consegna inerenti alla spedizione dei prodotti restanti.

10) SEPARABILITA’
10.1. Qualora una clausola delle presenti Condizioni Generali sia giudicata illegale, nulla, o per qualsiasi motivo inefficace, tale clausola sarà ritenuta separabile dalle altre clausole, senza inficiare la validità ed efficacia delle restanti disposizioni.

11) FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
11.1. La competenza per le controversie civili che dovessero insorgere in relazione al presente contratto è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.

11.2. I Termini e le Condizioni di Vendita sono inoltre regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 22 maggio 199 n. 185 in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

12) PRIVACY
Le parti autorizzano l’utilizzo dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs . 196/2003.

13) RINVIO AD ALTRE NORME DI LEGGE
Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si fa riferimento alle norme dettate dal Codice Civile libro IV, titolo II.

14) RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a UPZ Snc, Via Irlanda 116 – 09045 Quartu Sant’Elena – CA.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare:

UPZ Snc – UPZ TEC
Via Irlanda 116

09045 Quartu Sant’Elena (CA)

Numero telefonico: 070823900

E-mail: info@upztec.it – upz.it@upz.it
Fax: 070823858