FORGOT YOUR DETAILS?

CREATE ACCOUNT

Fedeli: “Tecnologia è parte integrante della nostra vita. Valutiamo come può diventare alleata di un’istruzione di qualità”

In che modo gli strumenti digitali influiscono sui processi di apprendimento? Come le nuove tecnologie possono essere impiegate per innovare le metodologie didattiche? Queste possono rappresentare un vantaggio per la didattica? Qual è lo stato dell’arte ad oggi, a due anni dall’introduzione del Piano Nazionale Scuola Digitale? Sono queste le principali questioni che verranno affrontate e analizzate dai partecipanti al Gruppo di lavoro per la valutazione dell’uso dei device digitali personali in classe, costituito con decreto della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, che si è riunito oggi al MIUR. Entro gennaio il Gruppo presenterà le proprie proposte, frutto di dibattito e ricerca sul tema.

Il Gruppo di lavoro per la valutazione dell’uso dei device digitali personali in classe, la cui costituzione era stata annunciata nei mesi scorsi dalla Ministra Fedeli, non è l’unico a intraprendere la sua attività: è stato istituito, infatti, anche il Gruppo di lavoro per la mappatura delle metodologie didattiche innovative che si riunirà il 27 novembre prossimo. (altro…)

Da oggi è possibile acquistare le stampanti 3D di Kentstrapper, le penne 3D e i consumabili  venduti dalla casa fiorentina utilizzando anche i bitcoin.

Ne dà notizia la società con una nota.

«Abbiamo deciso – si legge – di offrire tale pagamento tramite l’azienda Bitpay e lo abbiamo introdotto perchè crediamo che le cryptovalute e maggiormente la blockchain siano qualcosa di rivoluzionario per il settore finanziario, così come la stampa 3D lo è stato per il settore manifatturiero». (altro…)

Val di Susa, il drone sulle aree incendiate

Un montaggio di drammatiche riprese aeree delle zone montane interessate dagli incendi di ottobre effettuate da due fotografi e videomaker torinesi.

Il grosso incendio dell’ottobre di quest’anno in val di Susa ha pesantemente danneggiato il versante Nord della valle, mandando in fumo migliaia di ettari di bosco e di prati d’alta quota, oltre a terrazzamenti e artefatti nelle quote più basse. Il video è un montaggio di riprese dal drone quando l’incendio era ormai stato domato, parallelamente alle sessioni fotografiche da cui sono emerse le immagini di macchie bruciate e aree desolate di tronchi carbonizzati. (altro…)

È in corso di svolgimento, dal 16 al 21 novembre, la 19a edizione di China Hi-Tech Fair (CHTF 2017) presso lo Shenzhen Convention and Exhibition Center, all’insegna del tema “Sviluppo guidato dall’innovazione e miglioramento della qualità della fornitura”. Nel corso del pomeriggio del 10 novembre, durante una cerimonia di premiazione, il vicesindaco della città di Shenzhen, sig. Gao Zimin, ha svelato i prodotti ‘Top 10’ per CHTF 2017.

In tutto sono state 322 le candidature in lizza per l’ambita classifica dei ‘Prodotti top 10’, mentre le votazioni sono durate quasi 3 mesi. 60 prodotti candidati nei settori delle nuove energie, della stampa 3D, degli schermi flessibili, delle scienze della vita, dei veicoli senza equipaggio e dell’intelligenza artificiale sono stati selezionati dagli organizzatori, da esperti e da rappresentanti dei media, per poi essere votati online dal pubblico. (altro…)

Drone stampato in 3D per la consegna di pacchi, ecco quanto sviluppato dai ricercatori di EPFL (École Polytechnique Fédérale de Lausanne) in Svizzera.

Come già scritto molte volte sulle pagine di questo blog, i droni per il trasporto e la consegna di pacchi sono entrati prepotentemente nel nostro quotidiano, seppur ancora in forma di sperimentazione con “prove tecniche” più o meno importanti.

La Svizzera, al momento, sembra essere una delle nazioni più fervide in questo strategico settore. Per approfondimenti leggete anche i seguenti articoli: (altro…)

Drone Subacqueo per ispezioni condotte

Drone subacqueo per ispezioni condotte utilizzato con successo presso la tratta principale di approvvigionamento dell’acqua in Puglia da parte di AQP(Acquedotto Pugliese).

La particolare ispezione è stata svolta da un drone subacqueo, i cosiddetti ROV, acronimo di Remoted Operated Vehicle. Sostanzialmente dei sottomarini dotati di particolari camere e led per visionare l’ambiente circostante e trasmettere le immagini in tempo reale attraverso un apposito cavo, grazie al quale vengono anche impartiti i vari comandi di pilotaggio da parte degli operatori.

L’attività di perlustrazione, una delle prime svolta in Italia, è durata circa due giorni, vedendo impegnati decine di lavoratori e personale tecnico altamente specializzato.

L’operatività con il drone subacqueo per ispezioni condotte ha permesso di non dover interrompere il flusso di acqua nel tratto del canale principale interessato dai controlli (Garantendo nel contempo la sicurezza del personale, che non è più costretto a introdursi all’interno della condotta), quindi senza creare nessun tipo di disagio per la popolazione, in un periodo già flagellato dalla siccità, che sta ponendo a dura prova l’intero sistema idrico gestito da AQP. (altro…)

Può distinguere il modello di un’auto e verificare quante persone ci sono a bordo da 7.000 metri di altezza il super drone Predator del 32/mo stormo dell’aeronautica militare italiana esposto nei padiglioni della Fiera di Milano in occasione di Sicurezza 2017, la rassegna dedicata alle tecnologie per la security. L’aereo senza pilota, prodotto in Usa da General Atomics, impiegato dall’Air Force e dall’Aeronautica militare italiana, può volare per 20 ore a una quota massima che, secondo il modello, varia dai 7000 ai 14000 metri, a velocità che variano dai 180 ai 400 km/h, e può essere armato con missili aria-terra. (altro…)

Un gruppo di ricercatori statunitensi stanno lavorando a un progetto di stampa 3D che consente di migliorare le prestazioni del Wi-Fi indoor.

È questa la sfida che attende un gruppo di ricercatori di Dartmouth College, University of Washington, UC Irvine e Columbia University. Ieri hanno presentato durante l’ACM BuildSys 2017 di Delft (Olanda) il primo passo compiuto verso questa direzione: una sorta di riflettore realizzato con la stampa 3D e rivestito di fogli di alluminio capace di incrementare il segnale negli ambienti indoor.

(altro…)

TOP